martedì, settembre 04, 2007

Se solo avessi il pane...

Questo che vedete è un bellissimo pezzo di pane...
Chissà quanti pezzi di pane avrete visto nella vostra vita! Tante volte quando ero piccola facevo il pane in mille pezzettini, oppure mangiavo tutta la mollica e buttavo via la crosta... Se era del giorno prima lo buttavo senza indugiare! I miei genitori mi sgridavano:" Lo sai che con tutto il pane che sprechi, o con tutto il cibo in generale che avanzi, tanti bambini muoiono di fame? Chissà se non avessi niente altro da mangiare!"
Discorsi simili ne avrò sentiti a miliardi!! Pur sapendo di ascoltare la verità e di essere comunque consapevole e in qualche modo contribuire alla morte di tanta povera gente ho continuato e ancora oggi molte volte continuo,ad avanzare quello che ho nel piatto! Non lo faccio perchè sono cattiva o egoista... Lo faccio perchè il mio stomaco si sente sazio!
Tante volte mi è capitato di vedere delle persone che mi chiedevano del denaro perchè avevano fame, ma siccome una volta quando ero piccola e avevo dato dei soldi ad una zingara,ho scoperto che nelle fasce in cui teneva un neonato c'erano tantissime monete, non ho più fatto carità a nessuno.
E' un ragionamento idiota a pensarci.. ma da quel momento ho fatto così!
Ho provato a donare del cibo a chi mi chiedeva da mangiare, molte volte... Ma tutti lo rifiutavano.. Loro volevano i soldi, il mio panino non lo volevano!
Oggi ero a mangiare fuori e ad un certo punto il mio stomaco si è messo a fare i suoi soliti capricci.. Nonostante ci fosse ancora cibo nel mio piatto, mi sentivo male al sol pensiero di far andare ancora giù da mangiare... Però mi dispiaceva anche tantissimo buttarlo... Mi sono fermata un pò a riflettere sulla sorte di quella roba avanzata nel mio piatto! Quando finalmente presi,pur sentendomi in colpa,la decisione di gettarlo nel cestino... mi si avvicina un uomo che mi chiede un pò di soldi... io come al solito, ho mentito! " No, mi dispiace.. Non ho moneta"..
Ed ecco che allora l'uomo mi dice.. :" Fa niente.. Però questo? Questo cibo posso mangiarlo? " E al mio consenso stupito,costui ha iniziato a mangiare con una foga mai vista e cercava anche nelle carte li affianco al piatto se per caso c'era qualcosa da mordere. Mangiava come se non mangiasse da giorni. ed è probabile che fosse così! Allora io fiera mi sono alzata, con un sorriso ed ho ripreso a camminare...

Per sapere bene tutte le cose bisogna vederle con i propri occhi, e sta a te decidere se sentirti una merda per tutte le volte che neghi il pane a qualcuno o sentirti fiero per quel giorno che riesci a fare del bene!

1 commento:

parolearia ha detto...

ti prego cucciola, verresti a spiegarlo al tinis, che magari a te ti ascolta ???

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...